Ultima modifica: 14 novembre 2016
1° I. C. "SILVIO PELLICO" - PACHINO > Avvisi > Rete Smart Farm – Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche

Rete Smart Farm – Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche

smartfarmLa Pellico diventa Centro di Erogazione Laboratoriale Satellite in seno alla rete Smart Farm istituita con altre istituzioni scolastiche, formative, produttive, di ricerca.

Un drone si alza in volo e perlustra, metro per metro, un campo o una serra. Con i sui sensori riconosce una pianta infestante che, riducendo le disponibilità di acqua e nutrienti, ne determina una minor produzione.

Il drone comunica a un robot al suolo l’esatta collocazione della pianta infestante, che nel giro di pochi minuti viene raggiunta e monitorata o eliminata.

Non è fantascienza ma un progetto internazionale di ricerca approvato anche dalla Commissione europea,

Il progetto  mira a sviluppare soluzioni a elevato valore tecnologico, attraverso la condivisione di competenze di diversi settori: dalla robotica all’informatica, dalla biologia all’agronomia.

Queste nuove tecnologie si sposano perfettamente con i metodi di produzione biologica, e mirano a diffondere i principi dell’agricoltura di precisione nelle aziende agricole del territorio.

Smart Farm prevede che l’intero sistema dell’Istruzione di base sia orientata anche a:

1) sviluppo precoce del Sense of Enterpreunership,

2) ricerca ed individuazione degli individui esploratori nei campi correlati a Smart Farm,

3) applicazione pervasiva della didattica laboratoriale precoce e del Costruttivismo Sociale quale metodo pedagogico dirimente.

A tal fine è previsto un coinvolgimento “INDOOR” nei 6 centri di erogazione laboratoriale satellite dislocati presso ogni Istituto Comprensivo, dove potere sviluppare le attività didattiche laboratoriali attinenti Smart Farm.

L’intento è quello di creare un substrato fertile di competenze di base orientate allo sviluppo delle ICT legate all’applicazione sui settori ad alta vocazione territoriale, rispettando i principi di sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo.

Il coinvolgimento “OUTDOOR” è correlato con lo spostamento fisico di alcune attività laboratoriali degli studenti dei comprensivi nei 4 CEL principali presso gli IISS.

Smart-Farm – il progetto

 

Rete Smart Farm – Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche